Oaxaca i suoi mercati e la sua cucina


Alla scoperta dei mercati di Oaxaca

La cucina dello stato di Oaxaca è una delle più ricche e squisite di tutto il Messico. Passeggiando per le città e i villaggi dello stato, fare un giro per i vari mercati saprà regalarvi interessanti sorprese. In molti di loro troverete frutta e verdura che chi viene dai Paesi più freddi non faticherà a considerare “esotica”.

I venditori vi accoglieranno con molto calore, chiedendovi a gran voce: “¿qué le damos?”, “cosa desidera?” “¡Chapulines!”, “Cavallette!”

vacnze messico, vacanze oaxaca, vacanze america latina

le famose chapulines

“¡Tortillas!” tortillasNon dovrete nemmeno girarvi per vedere che cosa espongono i vari banchi! Il profumo dei tamales invade l’aria. Le erbe aromatiche e la dolcezza dei mango inebriano l’atmosfera e vi stimolano a fare qualche spesuccia.

E’ imprescindibile fare un giro al Mercado 20 de noviembre nella capitale Oaxaca per incontrare le tortillas tipiche messicane. Si tratta di sottili focacce di mais cotte a fuoco lento, e sono alla base della cucina messicana.

Il mole invece è una famosa salsa tipica dell’Oaxaca che si prepara con più di venti ingredienti. I tamales hanno a loro volta una certa importanza nella cucina tradizionale di questo stato: sono piatti tipici a base di pasta di mais ripieni di carne, tamales03avvolti in foglie di granoturco e cucinati al vapore. Infine, abbiamo lo snack locale, che rappresenta sfida un po’ più difficile per i turisti: le chapulines, ovvero le cavallette tostate, belle croccanti.

Nella parte sud del Mercado 20 de noviembre troverete la sezione dedicata alla carne. In quest’area fa più caldo e l’aria è un po’ più rarefatta rispetto al resto del mercato; qui vicino infatti troviamo dei banchi che arrostiscono la carne sui ceppi accesi: sono pronti a cuocere gli acquisti che avete appena fatto. Appena qualche minuto sulla brace e avrete tutto il necessario per un perfetto tasajo dell’Oaxaca. A solo alcuni metri poi potrete comprare tutto ciò che vi serve per completare il vostro pranzo o la vostra cena: tortillas, peperoncini, salsa e bevande. Non esitate a provare questa variante locale e tradizionale del “fast food”!

 

A sud del mercato, lungo la calle de Mina, troverete molti negozi dove il cioccolato e le miscele di grani di cacao con mandorle e cannella la fanno da padrona. Il loro dolce profumo attraversa le strade e sa sedurre anche a distanza. Fidatevi del vostro naso: la ricompensa sarà deliziosa!

vacanze messico, vacanze america latina, vacanze oaxaca

all9interno del luogo di perdizione …la cioccolateria

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: