I monumenti di Monte Alban


Già: visitare Monte Alban ….ce ne sono monumenti e cose interessanto da vedere; ma tranquilli non vi vesserò descrivendovi tutte, ma soltanto quelle di maggior impatto emotivo, almeno secondo quello che ho provato io visitandolo. Ci sono stata due volte e, se la prima mi ha veramente impressionato, la seconda è stata ancora più coinvolgente, perchè – basandomi sulle emozioni già vissute – ero più coinvolta e le mie aspettative erano enormi; aspettative che non sono state assolutamnete disattese.

Ammirare dall’alto della piramide ( pur non molto alta rispetto ad altre) i dintorni aperti a 360° ti fa immaginare in maniera viva il popolo che studiava le stelle e poteva liberamente vedere il loro sorgere, tramontare e spostarsi – assieme a quelli del sole e della luna – e poter così descrivere il cambio delle stagioni e preparare un calendario veramente perfetto.

Come dicevo visitare Monte Alban presuppone l’ingresso in uno spazio consacrato. La parte più alta della montagna venne destinata alle diverse cerimonie religiose che costituirono il cemento della vita comunitaria e privata dei suoi abitanti, mentre che la valle fu il centro della produzione agricola.

Il Campo della Pelota

Si tratta di una struttura architettonica tipica della cultura mesoamericana. I giochi della pelota appaiono alla fine dell’epoca conosciuta come Tardo Preclassico che corrisponde alla fase denominata fase II di Monte Alban. Il gioco della pelota fu talmente importante come rituiale in tutti i centri urbani che si destinava un grandissimo sforzo per mantenere e ristrutturare queste costruzioni.

Annunci

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: