Bahias de Huatulco – Oaxaca


vacanze messico, vacanze america latina, vacanze oaxaca

la mappa delle baie

 Bahia de Santa Cruz

Questa baia è  situata nella parte centrale della regione ed in qualche modo è al centro delle attività commerciali e turistiche. L’area popolata è conosciuta semplicemente come Santa Cruz.

Al suo centro si trova un grande molo dove attraccano yachts e imbarcazioni turistiche che organizzano escursioni per la zona delle baie; all’intorno si trovano hotels, negozi artigianali, centri commerciali, discoteche, bar, ristoranti ed agenze pr le escursioni e dove noleggiare l’attrezzatura per le immersioni o per lo snorkelling.

vacanze messico, vacanze america latina, vacanze oaxaca

la baia di Santa Cruz

Qui si trova anche la Capilla de la Santa Cruz, dove solgono venir celebrati matrimoni e battesimi in riva al mare.

Qualche metro verso sud si incontra una banchina con alto fondale per l’attracco delle navi da crociera e , vicino a quella, la popolare Playa Santa Cruz, una delle più conosciute della zona.

Si tratta di una spiaggia lunga circa 25 meri, digrantante leggemente verso il mare, con sabbia bianca ed acque cristalline di un colore azzurro turchese. Vi troverete vari ristoranti specializzati in pesce e frutti di mare.

Il luogo è raccomandato per nuotare con i bambini ed anche per praticare immersioni, sia come snorkelling, che con le bombole.

Nella stessa baia, al sudest rispetto alla zona abitata, troviamo la Playa La Entrega ben segnalata lungo il Blvd. Benito Juarez.

Si tratta di una spiaggia che incanta, lunga circa 200 metri, con acque tranquille, trasparenti e di un bellissimo tono smeraldino. Anche questo è un buon luogo per nuotare con i bambini, e molti la considerano come uno dei migliori angoli per fare snorkelling. E’ molto facile qui avvistare pesci colorati di varie specie.

vacanze messico, vacanze oaxaca, vacanze america latina

la spiaggia di La Entrega

Circa a un chilometro da qui, sopra i promontori che si affacciano sul mare e raggiungibile per una strada pavimentata troviamo il Faro, da dove si può godere di  una vista meravigliosa dell’Oceano Pacifico con albe e tramonti semplicemente spettacolari.

Bahia de Chahué

La  troviamo a circa due chilometri da Santa Cruz; Chahué significa ” terra fertile ” o ” terra umida” in lingua zapoteca.

La baia conta una marina per gli yachts, un club sulla spiaggia con tutti i servizi, la Plaza Chahué, lam spa Xquenda, la libreria dell’Università del Mare, il Papaya disco club, il caffè El Cafecito, tutto questo circindato da bei giardini ed un po’ più staccato il bellissimo parco Guelaguetza.

vacanze messico, vacanze oaxaca, vacanze america latina

bahia Chahué

 E’ composta da tre spiagge: Chahué, Esperanza e Tejon, che sono ampie e abbastanza ondose; per questa ragione ricevono meno bagnanti che non le spiagge di Santa Cruz.

Malgrado ciò, non mancano si essere dei luohi eramentebelli, circondati da vegetazione tropicale e rocce imponenti.

Chi cerca maggior tranquillità senza andare molto lontano, qui la trova di sicuro.

Bahia Tangolunda

Partendo da Chahué, circa tre chilometri ad est, si arriva a quest’ altra baia che è,  senza alcun dubbio, il cuore alberghiero della regione.

Nella baia troviamo cinque spiagge: Ventura, Manzanillo, Tornillo. Tangolunda e Rincon Sabroso; è un affascinante semicircoloo montagnoso di circa un chilometro di diametro attorno ad un mare con colori che vanno dall’azzuro cobalto al verde smeraldo.

Le varie spiagge della baia sono di sabbia dorata, diversamente digradanti verso il mare le cui onde sono dolci e carezzevoli.

vacanze messico, vacanze america latina, vacanze oaxaca

una spiaggia di Tangolunda

In questa baia si concentrano i migliori hotel di Huatulco: Gala, Barcelò Premium, Crown Pacific, Camino Real e Quinta Real. Inoltra qui si trovano il Campo di Golf Tangolunda, alcuni insediamenti residenziali ed una zona commerciale con buoni ristoranti, servizi di massaggi e di affitto di automobili, motociclette ed attrazzature per le immersioni.

Bahia Conejos e la Bocana

Verso st la seguente è la bahia Conejos, circa a 4 chilometri dalla zona alberghiera di Tangolunda. Qui troviamo vari complessi residenziali.

La baia ha delle belle spiagge, alle quali si accede tramite sentieri o con la barca e sono ideali per i viaggiatori che cercano la massima privacy possibile.

vacanze messica, vacanze xca, vacanze america latina

bahia Conejos

Un chilometro più in là troviamo un strada che unisce il buolevard Benito Juarez con un ‘affascinante spiaggia dalla sabbia nera.

Qui comincia la Bocana Copalita o semplicemente la Bocana; si tratta di una larghissima zona di spiagge adiacenti alla foce del fiume Copalita.

Qui termina la zona di sviluppo turistico ed inizia una serie di spiagge assolutamente vergini che continua fno all’ istmo di Tehuantepec.

Bahias Organo, Maguey, Cacaluta, Chachacual e San Augustin

Partendo da santa Cruz ed andando verso ponente la prima baia che incontriamo è Organo, chiamata così per i cactus che vi crescono. Si tratta di una bella spiaggia lunga ciraca 240 metri, il cui accesso avviene solo dal mare.

La seconda è la bahia Maguey alla quale si arriva con l’automobile dall’ultimo pezzo  del boulevard Benito Juarez ( in totale si tratta di 4 km. da Santa Cruz). Questa baia ha una spiaggia lunga quasi mezzo chilometro.

Le spiagge di queste due baie hanno delle acque di un colore con tonalità verdi ed azzurre. La dolcezza delle loro onde le indicano come particolarmente adeguate per farvi nuotare i bambini. Inoltre le loro sabbie sono bianche e fini e per questo sono molto accoglienti.

Continuando sempre verso ponente incontriamo le baie Cacaluta e Chachacual, alle quali si arriva soltanto via mare. Entrambe mancano di sviluppo e di costruzione di qualche tipo; per questa  ragione sono quelle di maggior valore naturale e scenografico della regione.

Annunci

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: